IL TURN OVER

02/06/2013

 

Sono di queste ore le notizie di avvicendamenti dirigenziali in settori chiave di Palazzo dei Bruzi. Se per alcuni di questi illustri e ben remunerati dirigenti il turn-over più che dai risultati è imposto da motivazioni “giudiziarie”, per altri, mi riferisco al Settore Tributi, il restyling sembra essere legato a cause molto meno nobili.

Da sempre, o almeno da quando io lo ricordi, il settore tributi, per le eccellenti professionalità presenti, nonostante gli scarsi mezzi a disposizione, ha assicurato e continua ad assicurare concreti risultati con correttezza, competenza e rigore morale. Da sempre, pur operando in un contesto economico e sociale complesso e difficile, accentuato negli ultimi anni dalla imperante crisi economica del Paese, la condotta adottata è stata orientata al confronto ed al dialogo con i cittadini.

In particolare, la capacità e la serietà del dirigente in carica trova riscontro nella storia e negli atti compiuti nel corso della propria esperienza in questo Settore.

Ma ciò che colpisce è la contraddizione in cui finisce per cadere l’amministrazione che, da un lato, per bocca dell’assessore al ramo Vigna, afferma in Consiglio Comunale che sono aumentate le entrate tributarie e che sono stati raggiunti gli obiettivi programmati sul fronte del recupero dell’evasione tributaria, anche dovuti alle vittorie del contenzioso tributario direttamente curato dal medesimo Settore, dall’altro annuncia la rotazione del dirigente.

Strano. Molto strano. Se c’è un settore che va bene che fa la giunta Occhiuto? Lo smembra, lo snatura, lo rende improduttivo. Non voglio pensar male ma ho il fondato sospetto che dietro questa decisione ci siano motivazioni non condivisibili: si vuol consentire a chi oggi cura il bilancio di mettere le mani sull’unica gallina dalle uova d’oro del comune (il settore tributi).

Con quale intento? Piegarlo probabilmente al credo della finanza creativa che, in questi anni, tanti guasti ha prodotto alla città ed all’ente.

Sarò come sempre vigili anche su questa vicenda. L’ho fatto in passato, lo farò anche in futuro.

 

Sergio Nucci

Consigliere Comunale di Cosenza

Presidente Gruppo "Polo Civico - Buongiorno Cosenza"