Chi sono

Iscritto alla Democrazia Cristiana dal 1980 sono stato componente del Comitato Cittadino.

Nel 1990, candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, sono stato eletto con 1717 preferenze a Palazzo dei Bruzi.

Nel corso dell'attività consiliare ho ricoperto l'incarico di capogruppo della Dc e successivamente di Assessore all'Ambiente ed alla Protezione Civile fino al 1993.

Tra tutte le cose che, da assessore, ho realizzato in poco più di un anno (ovvero dal 14 Giugno 1992 al 31 Agosto 1993) cito, per ovvie ragioni di spazio, queste che mi sembrano degne di nota:

Settembre 1992 – Progetto di Arredo Urbano “Centro Storico”

Settembre 1992 - Collaborazione ESAC per piantumazione nei parchi cittadini

Ottobre 1992 - Controllo attività inquinanti

Dicembre 1992 - Acquisto autoscala, ripristino trattore ed acquisto utensili per ufficio verde

Dicembre 1992 – Piantumazione cittadina Progetto “Un bimbo un albero”

Dicembre 1992 - Indagine sull’inquinamento con PMP-USL n° 9 di Cosenza

Febbraio 1993 - Assegnazione Fondi Primo Lotto Parco Fluviale

Febbraio 1993 – Restituzione alla città del “Parco delle Rimembranze”

Gennaio 1993 - Emergenza Neve

Febbraio 1993 – Rimozione dal territorio urbano delle aree deposito rottami non autorizzate

Aprile 1993 - Ristrutturazione Villetta di Via degli Stadi

Giugno 1993 - Recupero integrale Villa Vecchia

Di una cosa, però, fatta da consigliere comunale, componente della “Commissione Toponomastica”, vado particolarmente fiero: aver proposto ed ottenuto l’intitolazione della Piazza antistante l’acquedotto del Merone a Michele Bianchi, un malitese che fu sindacalista, quadrunviro fascista e ministro dei lavori pubblici.

 

Concluso l'impegno politico attivo in Consiglio Comunale mi sono dedicato interamente alla famiglia, alla professione (sono diventato presidente di una importante associazione nazionale di categoria) ed alle passioni. Tra queste c'è sicuramente il Concerto di Capodanno, che organizzo ogni anno nel centro storico di Cosenza come segno tangibile di affetto per la città nella quale vivo e lavoro.

 

L'attività politica non attiva, invece, è proseguita successivamente nel Partito Popolare nel quale ho ricoperto l'incarico di Segretario Cittadino Organizzativo.

 

Successivamente, mi sono candidato al Consiglio Comunale di Cosenza nella primavera del 2006 con la lista Giacomo Mancini Sindaco risultando il primo degli eletti. Ho fatto parte del Gruppo Consiliare della "Grande Alleanza con la Rosa nel Pugno" fino al 19 Novembre 2007, giorno della ridenominazione in "Partito Socialista", successivamente ho aderito al Gruppo Misto in Consiglio Comunale. Il 15 Maggio 2008 il Sindaco Perugini mi ha nominato, per la minoranza, Presidente della Commissione d'inchiesta su "Città 2000".

Dal 10 Dicembre 2008 al 6 Febbraio 2010 ho fatto parte del Gruppo Consiliare "Costituente di Centro - UDC" nel quale ho ricoperto il ruolo di capogruppo.

Dal 14 Luglio 2009 fino al 6 Febbraio 2010 ho presieduto, come componente di minoranza, la Commissione Consiliare "Controllo e Garanzia".

Il 6 Febbraio 2010, dopo aver rassegnato le dimissioni da Capogruppo e componente dell'UDC, nonché dalle Commissioni Consiliari Permanenti: Controllo e Garanzia, Lavori Pubblici, Politiche Culturali ed Affari Generali ed Istituzionali, ho aderito al Gruppo Misto in Consiglio Comunale.

 

Sono presidente in carica del movimento politico-culturale BUONGIORNO COSENZA dal luglio 2010.

 

Il 15 Settembre 2010, all'unanimità, sono stato eletto Capogruppo del Gruppo Misto in Consiglio Comunale.

 

Nelle amministrative del 2011, sono stato candidato a Sindaco col sostegno di sei liste: Buongiorno Cosenza, Cosenza Siamo Noi, T3RZO POLO, Per Sergio Nucci Sindaco, Patto per il Sud e per le riforme e Futuro e libertà, conseguendo la percentuale del 5%.

 

Al turno di ballottaggio ho sostenuto l'attuale Sindaco Mario Occhiuto in virtù di un accordo programmatico che prevedeva la realizzazione di 6 punti nei primi cento giorni di consiliatura:

1) La circolare veloce Vaglio Lise –Piazza Fera

2) Spostamento della stazione Autolinee a Vaglio Lise

3) La ottimizzazione e modernizzazione del CUP

4) Manutenzione pubblica on-demand

5) Reparto di cardiochirurgia a Cosenza,

6) Servizio notturno della Polizia Municipale.

 

Disattesi dal candidato Occhiuto gli impegni sottoscritti al turno di ballottaggio ho rappresentato in Consiglio Comunale il gruppo di minoranza "Polo Civico - Buongiorno Cosenza".

 

Il 31 Giugno 2012 ho fondato assieme ad altri amici Italia Futura Calabria e successivamente sono stato candidato per Scelta Civica alla Camera dei Deputati  alle elezioni politiche del 2013 nella circoscrizione Calabria.

Nel Congresso Nazionale di Scelta Civica dell'8 febbraio 2015 sono stato eletto nella Direzione Nazionale del partito.

Il 23 febbraio 2015 sono stato eletto all'unanimità Coordinatore regionale di Scelta Civica Calabria.

Il 6 febbraio 2016, assieme ad altri 16 consiglieri, ho firmato le dimissioni da Consigliere comunale di Cosenza decretando lo scioglimento del Consiglio  (consiliatura 2011-2016).

 

Non siedo più in Consiglio Comunale tuttavia continuo il mio impegno politico con il movimento civico "Buongiorno Cosenza".