FACILE PROFETA

29/05/2013

 

C'è grande preoccupazione tra i dipendenti comunali e non solo. Gli stipendi del mese di maggio non sono stati pagati e secondo i bene informati ci vorrà lunedì prossimo per il loro pagamento. Forse.

Era capitato un'altra volta, e sempre con questa amministrazione, che la corresponsione non fosse puntuale.  Ma ora che il fenomeno si ripropone qualcuno paventa il peggio, ovvero che ci si debba abituare a questo stato di cose.

E comunque è strano che un comune capoluogo non ottemperi puntualmente agli impegni. Una volta a lamentarsi erano solo le ditte "meno fortunate" che venivano saldate (quando succedeva) con grande ritardo. Ora l'andazzo sembra, con grande imbarazzo, coinvolgere anche gli impiegati comunali , che fino a qualche tempo fa avevano la certezza della busta paga.

E a poco vale la messa in mora "verbale" della CARIME. Anche in questo caso si tratta di arrampicarsi sugli specchi. Avevo in passato denunciato il pericolo che, una volta smobilitata la direzione, l'ex istituto di credito calabrese avrebbe allentato la presa sulla regione e, conseguentemente, ridotto le attenzioni e le premure per il nostro territorio. Ma a fare la Cassandra non ti crede nessuno o poi, puntualmente,  i nodi arrivano al pettine.

Né addossare ad altri scelte proprie, inopportune quanto inappropriate, porta giovamento. Lo avevamo detto per  tempo che la politica della cicala non avrebbe pagato. E siamo stati, anche in questo caso, facili profeti.

Ma se Atene piange, Sparta non ride. Anche i soldi vincolati con la Cassa Depositi e Prestiti sembrerebbero prendere vie diverse da quelle consentite e gli aventi diritto hanno voglia a reclamare il dovuto. Insomma, nel comune di Cosenza la coperta è sempre troppo corta e se copre di qua scopre inevitabilmente di la.

A questo proposito, venuto a conoscenza di evidenti sperequazioni nei pagamenti per prestazioni fornite, avrei in questi giorni voluto chiedere conto all'assessore al ramo dell'elenco cronologico dei pagamenti ma, vista la situazione penso di riservare la mia domanda a tempi migliori. Sempre che in futuro ci siano i tempi migliori.

 

Sergio Nucci

Consigliere Comunale di Cosenza

Presidente Gruppo "Polo Civico - Buongiorno Cosenza"