QUESTIONE RIFIUTI: NOTA DI SERGIO NUCCI

27/08/2011

 

La proposta avanzata in questi giorni dal sindaco Occhiuto sulla impellente necessità di realizzare, nella provincia di Cosenza, un termovalorizzatore, per porre rimedio all’emergenza rifiuti a Cosenza, non può che trovarmi favorevole. Proprio nella scorsa competizione elettorale, in un assordante silenzio, proposi come  soluzione all’annosa questione igienico sanitaria la costruzione di un impianto di smaltimento di ultima generazione, la torcia al plasma compatibile con i pregiudizi degli ambientalisti più convinti. Fu uno dei punti caratterizzanti il mio programma esposto ad impietosi e frettolosi giudizi, sopratutto da una parte ben precisa del mondo politico incline alla giubilazione senza appello. Tuttavia, con la schiettezza e la linearità dei comportamenti miei e del mio movimento affrontai la questione e indicai la terapia possibile. Oggi, a distanza di pochi mesi, il problema riaffiora in tutta la sua gravità e le soluzioni collimano con le mie. Soddisfatto? Non direi, ma orgoglioso si. Orgoglioso di aver dimostrato che si possono avere le idee giuste anche se queste idee a volte non incontrano subito il favore dell’elettorato.

Idee giuste ed appropriate come quelle relative all’ospedale cittadino ad esempio. La sollecitazione ad un impegno concreto e fattivo per la cardiochirurgia a Cosenza (al momento non se ne sa nulla…) serviva a ribadire la ferma intenzione di rilanciare il nostro l’ospedale. Le vicende di questi giorni legate al pericoloso depauperamento della ortopedia e della urologia, ancora una volta confermano che i punti programmatici della mia campagna elettorale erano quelli autentici sui quali assumere impegni precisi e risolutivi. E come sempre, con le donne e gli uomini di Buongiorno Cosenza, sono qui a sollecitare interventi e se il caso, come in questa circostanza, a plaudire ad iniziative volte in questa direzione.

La campagna elettorale ormai è finita, i veleni sopiti e le contrapposizioni rimandate. Resta solo la volontà (comune?) di affrontare e risolvere le grandi e piccole questioni della collettività. Saremo affiancati gli uni agli altri? Saremo tutti in grado di anteporre agli interessi dei singoli quelli della città? Io, noi, certamente si. E queste poche righe vogliono esserne testimonianza. 

L’ho detto e lo ripeto: se ci sarà da dire bravo lo dirò senza tentennamenti così come non mi tirerò indietro se ci sarà da difendere gli interessi degli ultimi e dei senza “compari”.

E’ stato questo il mio primo impegno nei confronti dei cosentini, assunto prima come uomo e poi come politico.

E gli impegni vanno rispettati  … sempre e comunque.

 

Sergio Nucci

Consigliere Comunale di Cosenza