05/11/2010
All’esito di un incontro svoltosi tra i dirigenti di Futuro e Libertà per l’Italia e del movimento Buongiorno Cosenza, alla presenza, per quest’ultimo, del Presidente Sergio Nucci e del Portavoce Alessandro Pasqua, e del coordinatore cittadino di FLI Valerio Zicaro, è stato siglato un patto federativo in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera.
L’accordo rappresenta la naturale conseguenza di una comune visione sull’attuale situazione della città e sulle prospettive per Cosenza: la necessità di un reale e visibile ricambio della classe dirigente, a cominciare dal candidato alla carica di Sindaco.
E’ comune convinzione che gli ultimi decenni di cattiva amministrazione hanno portato Cosenza ad una situazione di degrado oggi sotto gli occhi di tutti; mentre, sulla pelle dei cittadini, i soliti oligarchi costruivano le proprie fortune, personali e politiche.
L’obiettivo di questo patto federativo è di restituire la città ai suoi cittadini: il Sindaco e le liste che lo sosterranno non dovranno essere funzionali alle polverose logiche trasversali che non hanno mai cambiato nulla e che non cambieranno mai nulla perché asservite agli interessi personali di quegli stessi oligarchi che da, ormai, troppo tempo governano questa città.
Il patto federativo rappresenta il punto di partenza di un percorso comune, fondato sulle succitate premesse, che intende offrire proposte e soluzioni concrete alle reali emergenze che affliggono la città di Cosenza.
Si può restituire dignità ai quartieri popolari, si può rilanciare il centro storico, si possono razionalizzare le spese e ridurre le tasse, si possono garantire servizi civili (acqua, raccolta rifiuti, pulizia) se per una volta si pone al centro dell’azione amministrativa la città e l’interesse collettivo.
Oggi la speranza che questo patto federativo ai allarghi a tutte quelle forze politiche, ai movimenti, alle associazioni, ai cittadini che intendono essere protagonisti di un cambiamento reale e non gattopardesco. Intendiamo aprire una nuova stagione politica con determinazione e con la certezza di essere in tanti.
Valerio Zicaro
Coordinatore cittadino FLI
Sergio Nucci
Presidente Movimento Buongiorno Cosenza