17/05/2010
Capita ormai da 4 anni che alle ore 20,30 in punto e fino al mattino successivo, si interrompa il servizio di controllo e vigilanza operato dalla nostra Polizia Municipale.
La sospensione fino al mattino successivo comporta, nelle ore di “interregno”, il verificarsi di episodi disdicevoli che non vengono in alcun modo sanzionati comportando per la collettività intera disagio e frustrazione.
Dalle 20,30 ogni sera, i furbi e i senza scrupoli prendono possesso della città, ed il cittadino coscienzioso ed ossequioso delle regole si trasforma in ostaggio di chi pensa solo ai propri comodi incurante dei diritti degli altri.
Se esistesse un controllo operato dai nostri Vigili anche negli orari morti, nel centro come in periferia le cose andrebbero certamente meglio
Della questione interessai con una interrogazione il Sindaco già nel 2007, ma l'appello cadde nel vuoto.
Oggi ritorno alla carica perché convinto che ad un anno dalle elezioni, qualcuno, almeno per far vedere un minimo di impegno, potrebbe rimboccarsi le maniche e dare le risposte che la città attende.
Sollecito, dunque, nell'imminenza della bella stagione (che notoriamente favorisce l'aggregazione anche in orari notturni) l'istituzione del servizio di vigilanza notturno anche dopo le ore 20,00.
I fondi, viste le tantissime multe elevate dai Vigili, dovrebbero esserci e a sufficienza (articolo 208 comma 4 del codice della strada), diversamente, rinunciando a qualche inutile boutade di questa amministrazione, si potrebbero facilmente reperire.
Basta con le prevaricazioni del sabato sera, quando la nostra città diventa ostaggio di quanti ritengono che gli spazi pubblici siano in realtà parcheggi privati o pertinenze di pubblici locali che non pagano concessione alcuna.
Questa indecenza deve finire una buona volta.
Se c'è controllo non ci sono abusi, se non ci sono abusi nella nostra città si vive meglio.
E per questi motivi che richiedo con forza che venga re-istituito il servizio notturno da parte della Polizia Municipale.
Sergio Nucci
Consigliere Comunale di Cosenza