SMOTTAMENTI

19/02/2010

 

In mattinata ho presentato un'interrogazione sul pericolo di smottamenti e frane incombente su due aree della nostra città.

La prima in via Petrarca, nella zona adiacente il Liceo Classico Bernardino Telesio, dove la collina potrebbe cadere giù proprio sull'istituto scolastico.

L'incontro con alunni, genitori e studenti avuto ieri non ha tranquillizzato nessuno, anzi, l'assenza di documenti scritti la dice lunga sull'incertezza anche degli amministratori sulle reali condizioni dell'area.

La seconda riguarda il nostro cimitero, e precisamente un'ala che da oltre un anno è interessata da fenomeni di smottamento e per la quale l'amministrazione ha anche ricevuto fondi per lavori di consolidamento mai effettuati.

Per le due emergenze l'amministrazione dovrebbe fare qualcosa in più che un generico appello alla calma.

Vanno dichiarati tempi certi e modalità esaustive degli interventi e vanno rassicurate le popolazioni che i problemi sono continuamente monitorati.

Per brevità non dirò della mozione presentata ad ottobre sul rischio idrogeologico e, naturalmente, mai discussa in consiglio, né dell'assenza di risposte alle mie interrogazioni sui rischi idrogeologici presenti in città.

 

Sergio Nucci

Consigliere Comunale di Cosenza