IL PONTE SUL FIUME CAMPAGNANO

28/11/2009

 

Nell’ultimo Consiglio, quello sulle linee programmatiche del 21 Dicembre, il Sindaco Perugini ha comunicato all’aula che entro primavera il viale parco (la parte sequestrata e quella di nuova realizzazione) sarà consegnato alla città.

Ciò significa che nella prossima primavera (ma sarà vero?) sarà possibile tagliare la città da piazza Matteotti a parco Nicola Green sull’asse nord-sud voluto da Giacomo Mancini.

A quel punto, per completare il grande boulevard che collegherà i viali parco di Cosenza e Rende, mancherebbe soltanto il ponte sul fiume Campagnano.

Per questa opera, di valenza strategica inestimabile, il Presidente Oliverio ha già stanziato 3 milioni di euro tuttavia, a fronte di questa generosa donazione, nulla si sta muovendo sia in casa cosentina che rendese.

Sarebbe bello se, per una volta, il Sindaco Perugini prendesse l’iniziativa ed avviasse un tavolo di concertazione, al quale invitare tutti i soggetti aventi titolo, al fine di rendere questo ponte non una boutade propagandistica ma un progetto concreto e realizzabile in tempi brevi.

E’ un dovere sollecitare un maggiore slancio nella realizzazione di un’opera strategica per l’intera area urbana.

E’ un diritto augurarsi che per una volta Cosenza diventi capofila di un progetto ambizioso quanto utile per la collettività.

 

 

Sergio Nucci

Capogruppo UDC – Comune di Cosenza