23/11/2009
Cosa avranno combinato stavolta al Comune di Cosenza? Nulla di più di quello che succede da tre e mezzo a questa parte, ovvero hanno perso l'ennesima occasione per dare un esempio di corretta ed efficiente amministrazione.
Il fatto: anche per l'anno 2009 il Comune aveva presentato progetti per il servizio civile. Una possibilità per alcuni giovani di entrare nel mondo del lavoro, partecipare ad iniziative sociali, avere la soddisfazione di guadagnare qualche euro. Senza entrare sui criteri di selezione, sui quali qualche altro organismo dovrebbe prendersi la briga di indagare, c'è da riferire che anche per quest'anno, in linea con quanto capitato lo scorso anno, i progetti presentati dal Comune di Cosenza sono stati bocciati.
Orbene, nessun dramma, una bocciatura ci può stare, ma due consecutive, e come qualcuno sussurra, su progetti identici per i due anni consecutivi, è veramente troppo.
Un ulteriore danno per la città ed anche per la giunta Perugini-Ambrogio, se si pensa che la politica in questo caso non ha grandi responsabilità se non circondarsi di collaboratori non all'altezza del compito.
Or dunque cosa fare? Per intanto attrezzarsi per i prossimi bandi (forse ce ne sarà uno a dicembre), trasferire ad altre mansioni coloro che hanno realizzato i progetti bocciati e, in ultimo, sollecitare il nucleo di valutazione del personale ad attribuire ai dirigenti punteggi in linea con i risultati raggiunti.
Immaginate se a presentare i progetti bocciati fossero coloro che nella valutazione dei risultati raggiungono il 100%. ...intelligenti pauca.
Sergio Nucci
Capogruppo UDC – Comune di Cosenza