14/05/2008
Egregio Direttore,
non mi appellerò a leggi o regolamenti per chiedere ospitalità sul Suo giornale ma ad un gentlemen's agreement tra chi, da postazioni diverse, svolge o pensa di svolgere un ruolo nella società nella quale vive ed opera.
La mia richiesta di ospitalità, in realtà superflua visto lo spazio che ha sempre riservato ai miei Crucci ed alle mie iniziative, è indirizzata ad un Suo collaboratore (uomo o donna?) che a commento di una mia foto mi definisce “transfuga”.
Il Devoto-Oli, dizionario la cui consultazione per alcuni risulterebbe salutare, definisce transfuga colui che “diserta il proprio posto di combattimento per passare alla parte avversa”.
Non so a quale specifico episodio il senza nome (uomo o donna?) si riferisca, tuttavia è opportuno chiarire, ove mai facesse riferimento alla mia attività di consigliere comunale, che mai ho abbandonato le mie radici democristiane (CO del 3/5/2006), ne mai ho abbandonato il mio gruppo - semmai altri mi hanno abbandonato il 19 Novembre 2007 -, ne, ancora, ho mai abbandonato la mia postazione di irriducibile fustigatore di questa maggioranza (lunedì ero in aula affinché il consiglio si celebrasse).
Ciò detto, se la definizione è stimolata dal fatto che io dica sempre la verità e che questo comporti, in chi la riferisce, un senso di comprensibile frustrazione, perché incapace di analogo comportamento, me ne dolgo. Se invece è la pedissequa applicazione del teorema andreottiano “A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina”, me ne compiaccio perché vuol dire che quarant’anni di DC non sono trascorsi invano.
In ultimo un suggerimento al responsabile (uomo o donna?) della definizione: se vuol sapere se sono passato in maggioranza mi consulti direttamente o mi cerchi al cellulare o visiti il mio sito www.sergionucci.it. Sarò lieto oltre che di dire la verità e di ribadire che CO è un buon quotidiano e non un giornale scandalistico. Per gli scoop deve cercare altrove.
Grazie
Sergio NUCCI
Consigliere Comunale di Cosenza “Gruppo Misto”