05/04/2008
Non mi cimenterò anche io nello sport del momento: dare consigli al Sindaco Perugini. Come più volte detto, Salvatore Perugini, valido e stimato professionista della nostra città, sa sbagliare da solo, e quando si impegna ci riesce pure bene. Offrire consigli, soprattutto quando non sono richiesti, è effettivamente uno dei piaceri della nostra vita, ma ne esistono anche altri altrettanto invitanti e meritevoli d’attenzione. Uno ad esempio, è il passatempo del… se io fossi.
Se, ad esempio, io fossi il Sindaco di Cosenza, tranquillizzerei senza meno l’incolpevole signor Carlo Guccione circa la possibilità di diventare assessore o vicesindaco della nostra città. Ma farei anche di più: tranquillizzerei il suo sponsor circa la possibilità non solo di salutarlo ma di frequentarlo ad ogni ora del giorno e della notte.
Se io fossi Sindaco non ascolterei, i saggi consigli di qualche interessato consigliere del PD che non solo aprirebbe al partito Partito Socialista ma sceglierebbe al suo interno improbabili assessori con un non troppo celato desiderio di tirare la volata magari a qualche compagno di merende dell’ultima ora. E se fossi il primo cittadino non andrei in giro per la città ad organizzare meste manifestazioni di supporto ad un partito che presenta tra i suoi candidati persone certamente rispettabili ma che esprimono, tutti assieme, i consensi di un solo consigliere comunale di Cosenza.
Se io fossi Sindaco inviterei Franco Sammarco ad entrare nella giunta che nascerà dopo il 14 aprile pregandolo di assumere, con il suo piglio deciso, deleghe di spessore e di grande impegno.
Se fossi Sindaco rincuorerei quanti eletti al Consiglio Comunale, hanno abbandonato la poltrona di consigliere per quella più comoda di Assessore e che oggi tremano ogni qualvolta si parla di rimpasto.
Se fossi Sindaco sarei meno incline alla tolleranza con tanti accompagnatori della prima e della seconda ora, e inviterei più d’uno a visitare il paese di Pulcinella dove aria buona e cibi genuini sono la miglior cura per chi ritiene d’essere il centro dell’universo.
Se io fossi il Sindaco di Cosenza…. Ma ahivoi non lo sono.
Sergio Nucci
Consigliere Comunale di Cosenza